I seggi saranno aperti sabato 8 giugno 2024, dalle ore 15,00 alle ore 23,00 e domenica 9 giugno, dalle ore 7,00 alle ore 23,00.
L’eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 23 giugno 2024.
Chi può votare
Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo, le elettrici ed elettori italiani maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Borgo San Lorenzo, nonché le cittadine e i cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune, già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo prossimo.
Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale, le elettrici ed elettori italiani maggiorenni iscitti nelle liste elettorali del Comune di Borgo San Lorenzo, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune già iscritti, o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile prossimo.
Voto cittadini temporaneamente all'estero (altri Paesi UE) per motivi di lavoro o studio
Gli elettori temporaneamente all' estero in altro Paese UE per motivi di lavoro o studio, nonchè gli elettori familiari con essi conviventi, possono votare nelle sezioni elettorali appositamente istituite negli altri Paesi UE, per le Elezioni del Parlamento Europeo, che abbiano presentato apposita domanda all' Ufficio Consolare competente entro il 21 marzo. Ulteriori informazioni sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e su quelli delle sedi consolari competenti
Dove si vota
Sulla tessera elettorale è indicato il numero della sezione in cui ogni elettore deve votare e il luogo dove si trova la sezione. Questo l'elenco delle sezioni elettorali del comune:
sezione 1 - Via L. Da Vinci – Scuola Primaria
sezione 2 - Via L. Da Vinci – Scuola Primaria
sezione 3 - Via L. Da Vinci – Scuola Primaria
sezione 4 - Via Aldo Moro presso scuola dell'infanzia "Aldo Moro"
sezione 5 - Via Aldo Moro presso scuola dell'infanzia "Aldo Moro"
sezione 6 - Via Giotto 17 presso palazzo comunale
sezione 7 - Viale Resistenza presso scuola dell'infanzia
sezione 8 - Viale Resistenza presso scuola dell'infanzia
sezione 9 - Viale Resistenza presso scuola dell'infanzia
sezione 10 - Luco Mugello presso scuola primaria
sezione 11 - Grezzano presso Campo Sportivo
sezione 12 - Ronta presso scuola primaria
sezione 13 - Ronta presso scuola primaria
sezione 14 - Razzuolo presso circolo ARCI
sezione 15 - Panicaglia presso Scuola dell'infanzia
sezione 16 - Polcanto presso circolo SMS
sezione 17 - Sagginale presso scuola dell'infanzia
La tessera elettorale : ritiro e smarrimento
Per votare occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento (carta di identità, patente o passaporto). Chi ha smarrito la tessera elettorale può richiederne il duplicato direttamente all'Ufficio Elettorale negli orari di apertura sotto riportati, compilando la dichiarazione di smarrimento. Chi non avesse mai ricevuto la tessera può ritirarla negli stessi orari all'ufficio elettorale.
Ritiro tessere elettorali in giacenza
Presso l'Ufficio Elettorale risultano in giacenza le tessere elettorali degli elettori neo iscritti nelle Liste elettorali del Comune di Borgo san Lorenzo per raggiungimento della maggiore età, acquisto della cittadinanza italiana o trasferimento di residenza da altro comune, che per mancato recapito non sono state consegnate all'indirizzo di residenza.
Orario Ufficio Elettorale
Dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30 e il giovedì pomeriggio ore 14.00-18.30. Apertura straordinaria nella settimana che precede le elezioni:
Lunedì 3 giugno ore 8.30-12.30
Martedì 4 giugno ore 8.30-12.30 e ore 14,00 - 18,30
Mercoledì 5 giugno ore 8.30-12.30 e ore 14.30-18.30
Giovedì 6 giugno ore 8.30-12.30 e ore 14,00 - 18,30
Venerdì 7 giugno orario continuato ore 8,30 - 18,30
Sabato 8 giugno ore 8.00-23.00 e Domenica 9 Giugno ore 7.00 - 23.00 e comunque per tutta la durata delle operazioni elettorali.
Servizio di trasporto ai seggi
Il Comune organizza un servizio di trasporto, su richiesta, rivolto alle persone che hanno difficoltà a raggiungere autonomamente i seggi elettorali. Il servizio di trasporto potrà essere prenotato nei giorni precedenti il voto e i giorni stessi del voto, telefonando al seguente numero:
Ufficio Elettorale 055 - 849661
Voto a domicilio
E' possibile far pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune, la richiesta per l’esercizio del diritto di voto domiciliare da parte di persona affetta da gravissima infermità fisica che renda impossibile l’allontanamento dall’abitazione – dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali – (art. 1 Legge 22/2006, come modificata dalla Legge n. 46/2009). L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora entro 20 maggio 2024. La domanda di ammissione al voto domiciliare (allegata a quesa pagina) deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.
Per prenotare la visita sanitaria domiciliare telefonare preventivamente al numero 055-8451500 nei giorni di lunedi e giovedi dalle ore 9,30-12,00.
Certificazioni per elettori con impedimento fisico
Gli elettori che, per impedimenti fisici, (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità) necessitano di essere accompagnati da persona di fiducia nella cabina elettorale, possono richiedere il certificato a uno degli ambulatori dell'Azienda Sanitaria della zona Mugello. Per il comune di Borgo San Lorenzo i certificati saranno rilasciati presso il Poliambulatorio di Viale della Resistenza - Ingresso via Gobetti, nei seguenti orari e giorni:
tutti i Lunedi ( a partire dal 20 maggio 2024) dalle ore 9,00-13,00
tutti i giovedi (a partire dal 23 maggio 2024) dalle ore 9,00-13,00
SABATO 8 GIUGNO 2024 dalle ore 9,00 alle ore 11,00
DOMENICA 9 GIUGNO dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Tutti i certificati e le attestazioni saranno rilasciate gratuitamente. Qualora l'impedimento fisico dell'elettore sia permanente (es. cecità), il certificato medico potrà essere rilasciato con l'indicazione "impedimento permanente". In questo caso consegnando il certificato all'ufficio Elettorale sarà inserita un'annotazione sulla tessera elettorale, che consentirà all'elettore disabile di votare accompagnato da persona di fiducia in occasione di tutte le elezioni (senza bisogno di tornare ad ogni elezione dal medico per farsi rilasciare il certificato).