
Presentazioni di libri e apertura del servizio
Grazie alla Pro Loco di Ronta e a un gruppo di volontarie, a partire da sabato 18 maggio alle ore 16:00 sarà attivato il punto prestito libri a Ronta, nei locali già in passato adibiti a biblioteca, al n. 64 di via Faentina. Il servizio è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale. Per l'occasione sono organizzati i seguenti appuntamenti.
Venerdì 17 maggio ore 21:00
Venerdì d’Eresia - Presentazione del libro
Il ferro e la seta di Pitti Duchamp (Mondadori, 2024)
Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale ci sarà l'introduzione a cura del Presidente della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo Franco Megli. Modera il direttore artistico Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente dell’Associazione Culturale I colori delle stelle). Letture a cura di Sandra Vigiani. Sarà presente l’autrice, una delle più apprezzate nuove voci del romance italiano.
Sabato 18 maggio ore 16:00
Apertura punto prestito biblioteca di Ronta.
Alle ore 16:30 tombola.
Domenica 19 maggio ore 16:00
300° Angelo Gatti – Presentazione del libro
Medicina e potere. Angelo Gatti e l’inoculazione del vaiolo (1724-1798) di Veronica Massai
Ultimo appuntamento in calendario per celebrare i 300 anni dalla nascita dell'illustre medico, viaggiatore e intellettuale mugellano, celebre per aver praticato e diffuso la tecnica dell'inoculazione del vaiolo, antesignana della vaccinazione. Dopo i saluti istituzionali, introdurrà il libro lo storico Pier Tommaso Messeri al quale seguirà poi la presentazione dell'autrice Veronica Massai.
Tutti le iniziative sono a ingresso libero e gratuito