Prosegue il Borgo Liberty Festival!

Pubblicato
Data di scadenza

Un intero giorno dedicato al Liberty, per concludere con la visita alla Pieve di Borgo San Lorenzo.

Un intero giorno dedicato al Liberty, per concludere con la visita alla Pieve di Borgo San Lorenzo.


La giornata si apre alle ore 10.00 con il percorso Mugello Liberty Trek© titolato “La campagna di Borgo San Lorenzo, dove le linee sinuose della natura incontrano l'architettura”, insieme alla guida Elena Beleffi.
La camminata porterà a conoscere alcune tra le principali presenze ceramiche e artistiche di ispirazione naturale e floreale
L’itinerario è un anello che da Borgo San Lorenzo conduce a Vigiano e da qui prosegue fino a San Giovanni Maggiore e di nuovo a Borgo San Lorenzo.


Ore 10.00, dunque, ritrovo davanti al Comune di Borgo San Lorenzo, in Piazza Dante, alle ore 15.00 circa è previsto il rientro al luogo di partenza.
Tutte le informazioni saranno date al momento dell'iscrizione, prenotazione obbligatoria alla guida ambientale escursionistica Elena Beleffi, cell. 339.1072265.
Gli organizzatori si riservano di modificare o annullare l'escursione nel caso di presentassero situazioni che richiedono un cambio di programma.

Alle ore 15.30 avrà inizio la serata culturale presso la Pieve. La guida alle opere presenti nella millenaria Pieve di San Lorenzo è affidata alla Prof.ssa Giuseppina Carla Romby, ordinaria della Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze.
La Prof.ssa Romby guiderà il pubblico presente alla scoperta dei capolavori custoditi nella maestosa romanica architettura borghigiana, il più vasto edificio sacro dell'interocontado fiorentino, dal XII secolo, mettendo in luce la genialità artistica mugellana, da Giotto a Galileo Chini.

Ultimo aggiornamento: Gio, 20/03/2025 - 10:11