
Scadenza 30 giugno 2022
La Regione Toscana, con legge regionale, ha istituito per il 2022 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori disabili gravi.
Il contributo annuale è pari a € 700,00 per ogni minore disabile in presenza di un'accertata condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).
Ai fini dell'erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell'anno di riferimento del contributo.
Le richieste vanno presentate al Comune di Borgo San Lorenzo, per i requisiti vedi anche modulo allegato.
CHI PUO' RICHIEDERE IL CONTRIBUTO
Padre o madre del minore disabile o da chi esercita la patria potestà.
REQUISITI
- il genitore che presenta domanda deve far parte del nucleo familiare del figlio minore disabile;
- sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana alla data di presentazione della domanda;
- il figlio disabile per il quale è inoltrata istanza di contributo è nato in data successiva al 31.12.2003;
- il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 29.999,00;
- possesso di certificazione attestante la condizione di handicap grave di cui all'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).
COME PRESENTARE DOMANDA
I cittadini residenti a Borgo San Lorenzo possono inoltrare l'istanza al Comune utilizzando il modulo allegato alla presente pagina debitamente compilato e inviato:
- A mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it.
- Consegnato a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune Piazza Dante n. 2
- Spedito a mezzo raccomandata A/R al Comune di Borgo San Lorenzo Piazza Dante n.2 cap 50032 (FI). Per l'inoltro mediante spedizione a mezzo raccomandata A/R farà fede la data del timbro di accettazione dell'ufficio postale.
Per approfondimenti consultare la pagina della Regione Toscana QUI