
Data di scadenza
Venerdì 13 dicembre in Biblioteca
E' in programma venerdì 13 dicembre alle ore 21:00 presso la Biblioteca Comunale il nuovo appuntamento con la rassegna Venerdì d'Eresia, promossa dalla Sezione Coci Coop di Borgo San Lorenzo.
Per l'occasione sarà presentato il libro di Giancarlo Petri Donne. Ripartenze: storia da una professione (Nardini editore, 2024). Dopo i saluti di Franco Megli (Presidente della Sezione Soci Coop) e dell’Amministrazione comunale, Ezio Alessio Gensini (Vice-Presidente Associazione culturale I Colori delle Stelle e direttore artistico della rassegna) introdurrà l'autore, psicologo e psicoterapeuta, il quale a ruota libera vi condurrà per mano in un percorso molto intrigante.
Letture a cura di Sandra Vigiani.
Donne, l’universo femminile del quale l’autore ci parla in questi racconti, storie da una professione che a volte sa essere difficile per i casi dolorosi con i quali si viene a contatto, ma che sa dare mille e mille soddisfazioni. Di più dalle donne, anche giovanissime, in cerca di un approdo che le riporti in equilibrio e risollevi le speranze, spesso nascoste, della propria vita. Donne che chiedono e poi prendono, stringendola con forza, la mano tesa delle psicologo e si lasciano condurre. Lo fanno con forza, loro, sono decise, guerriere, combattenti, pronte a mettere a nudo il proprio “sé” e a ricostruirsi, attuare una sorta di rinascita oltre quelle macerie in cui a volte si trasforma l’esistenza. Eccole, le donne, a confidarsi, a sciogliersi in lacrime liberatorie, ad accettare e a seguire i consigli e finalmente a sorridere quando torna il sereno, un cielo un tempo cupo del cui azzurro sono oggi le principali artefici. E se anche giunge l’umano timore per il prosieguo, ci pensa Giancarlo Petri a risollevare gli animi, e alla domanda: “Ce la farò? Sono così confusa…” egli non può che rispondere col suo più profondo convincimento: “Certo che ce la farai, Sei una donna, no?”
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Biblioteca e l'Associazione di volontariato Amici delle Biblioteche.
Ingresso libero